F.I.D.A.P.A. BPW Italy
FEDERAZIONE ITALIANA DONNE
ARTI PROFESSIONI AFFARI
affi liata alla INTERNATIONAL FEDERATION
of BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN
lunedì 24 Novembre, al Teatro Manzoni di Monza e Brianza nell'ambito delle manifestazioni che ruotano attorno alla data del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza di genere,si è svolto un interessante dibattito sulla sicurezza donna e lo sport.
Presenti diversi testimonial di vari sport , giovani atleti/e ancora in attività o passati alla successiva fase di allenatori; Importante il loro contributo personale " sull'abbinamento sport e sicurezza Donna", Qualsiasi disciplina sportiva si basa sul rispetto delle regole e il ripetto dell'avversario, la competizione non si basa solo sul concetto devo essere più bravo dell'avversario ma dare il meglio di noi stessi, senza nessuna descriminazione nel settore femminile.
Pierluigi Marzorati,Presidente coni Lombardia; nel suo intervento ha ribadito che il CONI si è mosso con iniziative importanti sulla chiarezza e sicurezza verso le Federazioni e Società sportive sulle modalità e controlli per evitare casi di pedofilia e Bullismo nei settori Giovanili.
L'Assessore Regione Lombardia allo Sport e politiche per i Giovani Antonio Rossi,ha sottolineato il ruolo dei Genitori in un maggior controllo e presenza verso le scelte dei loro figli, non sostituendosi agli addetti ai lavori ( Allenatori , Istruttori ecc.) o con incitamenti e atteggiamenti incivili.
In Rappresentanza della FIJLKAM, il Maestro Invernizzi Giuliano responsabile e Fiduciario del Metodo Globale di Autodifesa per la Lombardia, alla domanda " serve o non serve " frequentare corsi di difesa personale ? ;Si serve frequentare corsi di Autodifesa, direi di più, tutti dovrebbero frequentare un corso di Autodifesa, partendo dalla scuola primaria, fino alla 4° Età, se questi sono indirizzati alla conoscenza di alcuni meccanismi che precedono un aggressione, alla gestione ed eventuale sottrazione decrescente dell'aggressione, e sopratutto alla prevenzione, non solo alla parte fisica o addirittura alla ricerca ed all'incitamento allo scontro fisico in risposta all'aggressione; La risposta fisica/tecnica deve essere posta come ultima soluzione; Le Istituzioni ( Comuni , Scuole, Istituti, Enti Pubblici vari ), prima di Promuovere, Affidare, Avallare e patrocinare corsi di autodifesa, Informarsi da dove provengono i Tecnici Docenti e chi organizza i corsi. La FIJLKAM è una Federazione, l'unica riconosciuta dal Coni per la diffusione delle arti marziali in Italia:Con il Metodo Globale di Autodifesa ha voluto creare tramite Tecnici esperti delle varie discipline che la compongono, Psicologi ed sperti in diritti Civili e Penali un metodo molto semplice ed efficace, nello stesso tempo rispettando quelle che sono le leggi che regolano " la legittima difesa",sul Territorio Italiano.
Performance sportiva a cura di Astroskating Monza
Alla serata sono intervenuti.
.Diana Nardacchione Psicologa dello sport
.Cristina Rossello Avvocato e Presidente Progetto Donne e Futuro
.Alessandra Marzari Presidente Consorzio Vero Volley
.Maria Pittaniello Direttrice Casa Circondariale Monza
.Stefania Nava Direttrice Centro Pavesi di Milano
.Clara Mannarà Coatch donna AC Biassono Calcio maschile
.Giuliano Invernizzi Referente Regione Lombardia per il settore M.G.A. (Metodo Globale Autodifesa) FIJLKAM Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali
.Elena Centemero Parlamentare
.Antonio Rossi Assessore Regione Lombardia allo Sport e politiche per i giovani
.Paola Bulbarelli Assessore Regione Lombardia alle Pari Opportunità
.Massimiliano Romeo Consigliere Regione Lombardia
.Cherubina Bertola Vice sindaco e Assessore Pari Opportunità e Politiche sociali
.Pierluigi Marzorati Presidente Coni Lombardia