Home » NEWS MGA DALLE REGIONI

NEWS MGA DALLE REGIONI

MGA A GUASTALLA R.E.

MGA - Metodo Globale di Autodifesa FIJLKAM Guastalla Reggio Emilia - Lunedì mi raccomando.. tutte presenti per foto con gruppo al completo.


 

MGA A GUASTALLA  R.E. - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

Comitato Regionale Sicilia fijlkam settore Ju Jitsu.

Comitato Regionale Sicilia fijlkam settore Ju Jitsu. - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

Si sono svolti nella splendida cornice del CUS universitario di Palermo i Campionati Regionali Federali di Ju Jitsu di Fighting System 2015.Gli atleti presenti in gara, circa 140, si sono confrontati mettendo in evidenza i valori sportivi , tecnici e umani. Un ringraziamento particolare va a tutta la nuova classe degli ufficiali di gara che nonostante le difficoltà riscontrate hanno saputo esaltare i principi di lealtà e correttezza che contraddistinguono la nostra dolce arte, un pensiero affettuoso va al nostro Presidente Pirrotta Salvatore che con amore e passione ci permette di crescere e credere ancora oggi al grande progetto federale del Ju Jitsu e infine un saluto al responsabile nazionale federale del Figthing System Pasquale Stanzione che ci ha onorato della sua presenza. Il responsabile regionale Luigi Sabatino

 

Giuliano Invernizzi Bravissimi e complimenti;

STAGE OBBLIGATORIO MGA SICILIA

STAGE OBBLIGATORIO MGA SICILIA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

FIDUCIARIO MGA SICILIA 

e DOCENTE NAZIONALE

Massimiliano Leone

Pronti i Gadget per il corso aggiornamento MGA che si svolgerà il 14 Marzo in favore degli insegnanti tecnici!

ABILITAZIONE 1° LIVELLO MGA LOMBARDIA

ABILITAZIONE 1° LIVELLO MGA LOMBARDIA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CORSO ABILITAZIONE 1° LIVELLO MGA LOMBARDIA
In una cornice surreale del centro JUDO KODOKAN di CREMONA si è svolta l'ultima lezione del corso con l'intervento dello Psicologo CARLO PLAINO e di DANIEL SEGRE vice questore di Crema con il diritto civile e Penale dell'autodifesa, al termine si sono svolti gli esami di abilitazione al 1° livello MGA. Con la presenza del direttore del corso, Fiduciario e Docente Nazionale M° Giuliano INVERNIZZI; La Commissione d'esame presieduta dal Presidente Regionale Lombardia FIJLKAM Giacomo Rossini .
Un particolare ringraziamento a ILARIA E ANDREA SOZZI PER LA L'OSPITALITA'

MGA EMILIA ROMAGNA

MGA EMILIA ROMAGNA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

COMITATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA 

METODO GLOBALE  AUTODIFESA  MGA

 Sabato 5 dicembre 2014 preso la Palestra Lucchesi di Faenza, alla presenza del Presidente della Commissione Nazionale MGA Gianni Morsiani e del Presidente del Comitato Regionale Antonio Amorosi e dei Responsabili Tecnici MGA della Regione Lombardia M° Giuliani Invernizzi e della Regione Veneto M° Flavio Micheletto, si è svolto il Corso obbligatorio annuale di MGA rivolto a tutti itecnici, dei vari settori, della ns. Regione.

Il Responsabile Tecnico Regionale e Docente Nazionale di MGA M° Domenico Carlini ha presentato il M° Giorgio Mascellini, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, Docente di Difesa Personale, presso la Scuola Superiore della Polizia di Stato – ROMA, che ha condotto il Corso con grande professionalità e competenza, coinvolgendo i numerosi tecnici presenti in un lavoro che ha approfondito e sviluppato la Metodologia di allenamento – lo studio di spostamenti ed intercettazioni con applicazioni reali, intercettazioni con applicazioni reali - che rappresentano gli elementi principali del metodo di difesa MGA . Il numeroso gruppo, ha risposto con entusiasmo al programma proposto, confermando il grande interesse che sempre più vede coinvolti i tecnici della ns. Regione, e non solo, nel praticare MGA che rappresenta il sistema di difesa personale della Federazione.

Un grazie di cuore a tutti i tecnici, che hanno contribuito con serietà, rispetto e grande impegno a questo ennesimo SUCCESSO !!!!

  MGA  rappresenta  il meglio delle tecniche presenti nelle discipline Federali specifiche per la difesa personale e rappresenta la Difesa Personale della FIJLKAM.

MGA è un metodo globale che può soddisfare a 360° le richieste del mercato nell’ambito della difesa/sicurezza personale rivolgendosi a :

-          Utenze che non richiedono un intenso impegno e difficoltà situazionali.

-          Utenze che richiedono un impegno condizionale maggiore ed un atteggiamento più offensivo.

-          Operatori della sicurezza vedi Polizia di Stato, Polizia locale, ecc.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO NON OBBLIGATORIO

13 DICEMBRE – 2014 Orario: 10,30 – 12,00

Sede di svolgimento

Palestra G. LUCCHESI - Via Cimatti 3 – FAENZA

Programma:

  • · Studio delle direzioni di offesa con coltello.
  • · Studio dei punti vitali che possono essere colpiti con il coltello e loro conseguenze.
  • · Allenamento di difesa su attacco da coltello nelle varie casistiche di aggressione.
    • · Atteggiamento psicologico e consapevolezza delle conseguenze che una

    aggressione con il coltello può provocare.

    La lezione sarà condotta dal M° Domenico Carlini in collaborazione con il Tecnico

    Federale di MGAGilberto Bartoloni dell’ASD Delta Team di Rimini.

  Il Responsabile Regionale CRER MGA          Ing. Domenico Carlini - Cell. 3355353359                

NEWS MGA REGIONI - RUBRICA DEI CORSI

A TUTTI I FIDUCIARI MGA DELLE REGIONI D'ITALIA ,  SEGNALATE LE ATTIVITA' E I VOSTRI CORSI  DEL METODO GLOBALE DI AUTODIFESA, CON  FOTO, VERRANNO PUBBLICATI NELLA RUBRICA  "NEWS MGA REGIONI"

NB. SOLO SE INVIATI DAL FIDUCIARIO  GRAZIE

MGA VENETO ESITO POSITIVO 1° E 2° LIVELLO

MGA VENETO  ESITO POSITIVO 1° E 2° LIVELLO - MGA FIJLKAM LOMBARDIA
San Donà di Piave (VE) , 16 nov 2014 - Esami per la certificazione del 1° & 2° Livello Metodo Globale Autodifesa M.G.A.
Alla conclusione del corso si sono svolti la palestra Astra Company - Centro Sportivo Athleta ., gli esami finali per la certificazione del 1° livello e del 2° livello MGA.
La Commissione, composta dal Presidente regionale M° Giosuè Erissini, dal Fiduciario M° Flavio Michieletto e dal M° Giampaolo Di Bennardo, ha certificato con esito positivo tutti i corsisti e si è complimentata per l'elevato livello tecnico e di preparazione dimostrati.
Un altro tassello di ulteriori 14 tecnici abilitati dal 2015 è stato inserito nel panorama MGA Veneto, che a grandi passi sta proseguendo la sua diffusione in tutto il territorio della regione Veneto in sinergia con tutte le discipline Federali

 

C.S. SAKURA KARATE MGA A ROSA M° Beroncello

C.S. SAKURA KARATE MGA A ROSA M° Beroncello - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

Centro sportivo Sakura Karate ogni giovedì alle 20.30 in palestra BALBI di Rosà. CORSO DI AUTODIFESA. PER INFO_ 339.5971597. VI ASPETTIAMO NUMEROSI

CORSO MGA EMILIA ROMAGNA

CORSO MGA EMILIA ROMAGNA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

Il Comitato Regionale Emilia-Romagna, in collaborazione con il
Responsabile Regionale e Docente Nazionale MGA M° Domenico
Carlini, organizza il
CORSO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO
Il corso aggiornamento annuale 2014 è rivolto a tutti i tecnici abilitati (1° e 2°
Livello) all’insegnamento del Metodo Globale Autodifesa, in regola con i
precedenti aggiornamenti, appartenenti alla Regione Emilia-Romagna.
Come da disposizione Federale il Corso è obbligatorio per mantenere la
qualifica per l’insegnamento di MGA e deve essere svolto nella Regione di
appartenenza.
Eventuali deroghe, per giustificati motivi, dovranno essere valutate ed
eventualmente, autorizzate dal Presidente del Comitato Regionale.
Possono partecipare anche i Tecnici abilitati al 3° Livello, in ogni caso è
obbligatorio il versamento della quota.

MGA F.V.G. Enzo De Denaro

MGA F.V.G. Enzo De Denaro - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

 

Promossa a Trieste “La conoscenza della legittima difesa nelle scuole”

Trieste, 7 novembre 2014. Si è concluso nei giorni scorsi il corso di avviamento al Metodo Globale di Autodifesa, curato dall’Accademia Jujitsu Trieste, che ha impegnato per due settimane le classi miste del Liceo Scientifico Guglielmo Oberdan a Trieste. Alla sua seconda esperienza, il progetto ha coinvolto gli studenti sulle tematiche di legittima difesa nel rispetto dell’Art. 52 del Codice Penale, che regolamenta la difesa personale in Italia. Diciotto le classi prime e seconde coinvolte per totale 460 studenti dimostratisi fin da subito attenti ed incuriositi. Fattori evidenziati anche dalla moltitudine di domande formulate durante il corso e dall’entusiastica messa in pratica delle tecniche base del MGA, sistema difensivo di origine marziale promosso dalla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta e Arti Marziali). Tra gli obiettivi del progetto, insegnare ai ragazzi che è possibile dire NO alla violenza, a prevenirla, evitarla e se proprio NECESSARIO a fronteggiarla. Le lezioni sono state intese a far comprendere che ai problemi correlati agli atti di prepotenza, violenza e bullismo possono prospettarsi più soluzioni. Curiosità e partecipazione anche da parte degli insegnanti dello stesso istituto, attivamente coinvolti nelle sessioni dirette dall’Insegnante Tecnico Giuseppe Bellafiore e dimostratisi ancora una volta entusiasti quanto i ragazzi. “L’educazione alla sicurezza è sicuramente uno dei migliori investimenti che Scuole ed Istituti possano mettere in atto per aspirare allo sviluppo di una società migliore ed è questo il motivo per cui ci stiamo attivando in qualità di associazione sportiva – come ha dichiarato l’Istruttore Giuseppe Bellafiore – affinché si possa replicare l’iniziativa anche in altre sedi scolastiche locali”. Il Fiduciario Regionale MGA, ha espresso soddisfazione per l’ottimo lavoro di promozione svolto dalla società sportiva in questione, ricordando che in termini di MGA la Federazione ha in atto diverse convenzioni con enti civili e militari e che all’occorrenza è in grado di fornire opportune credenziali da poter presentare alle istituzioni locali.

MGA AL LICEO SCIENTIFICO G. OBERDAN DI TRIESTE

MGA AL LICEO SCIENTIFICO G. OBERDAN DI TRIESTE - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

Giuseppe Bellafiore Si e’ concluso pochi giorni fa il corso di Metodo Globale di Autodifesa, tenuto dall’Accademia Jujitsu Trieste e che si e’ protratto per due settimane, presso le classi miste del Liceo Scientifico Guglielmo Oberdan di Trieste. Questo istituto per la seconda volta ha dato la propria disponibilità affinché i propri studenti apprendessero la conoscenza della legittima difesa nel pieno rispetto dell’art. 52 del Codice Penale che regolamenta la difesa personale in Italia.
18 le classi coinvolte, tra prime e seconde, per un totale di 460 studenti, che si sono dimostrati fin da subito attenti e incuriositi formulando domande di ogni tipo e mettendo in pratica le varie tecniche base di autodifesa.
Ai ragazzi e’ stato insegnato a dire NO alla violenza, a prevenirla, evitarla e proprio se NECESSARIO a fronteggiarla. Hanno appreso che non ci sono problemi ma solo soluzioni.
Curiosità e partecipazione anche da parte degli insegnanti che sono stati coinvolti attivamente rimanendone entusiasti per la seconda volta.
“L’educazione alla sicurezza e’ sicuramente uno dei migliori investimenti che le Scuole e gli Istituti possono mettere in atto per aspirare ad una società migliore, e questo e’ il motivo per cui ci stiamo attivando come associazione sportiva affinché si possa replicare in altre sedi scolastiche”.

VENETO CORSO 1° E 2° LIVELLO MGA

VENETO CORSO 1° E 2° LIVELLO MGA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

Partiti  i Corsi di 1° e 2° livello Responsabile del corso il M° Flavio Michieletto Fiduciario MGA VENETO,

Presente il Presidente FIJLKAM VENETO M°  GIOSUE' ERISSINI.

 

Claudio Valentini Fiduciario MGA Friuli Venezia Giulia

Claudio Valentini Fiduciario MGA Friuli Venezia Giulia - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

Aggiornamento MGA FVG ospitato dal Fenati Spilimbergo

Udine, 5 ottobre 2014. Si è svolta sabato 4 ottobre nella palestra del Judo Club Fenati Spilimbergo la seconda sessione del corso di aggiornamento regionale per insegnanti tecnici abilitati MGA. La sessione ha proposto le linee guida anticipate nella riunione dei Fiduciari Regionali MGA e poi presentate al Corso Nazionale di Aggiornamento 2014 per gli Insegnanti Tecnici abilitati al 3° livello MGA il 20-21 giugno a Ostia.Particolare attenzione è stata posta sulla documentazione necessaria ai tecnici abilitati che intendono accreditarsi per la promozione di iniziative e progetti MGA presso istituzioni scolastiche, enti locali, ecc. A tal proposito è stato ricordato che nell’area dedicata MGA il web FIJLKAM nazionale è possibile reperire moduli, documenti, brochure tecniche. Per gli aspiranti allenatori inoltre, è ora possibile accedere al corso per l’acquisizione del secondo livello dopo aver maturato l’anzianità di due anni nel livello precedente. La responsabilità degli insegnanti tecnici federali nell’ambito della promozione, della pratica e dell’applicazione del Metodo Globale Autodifesa è stata sottolineata e sensibilizzata per evitare di trasmettere messaggi alterati su un argomento delicato quale è la difesa personale. Il tempo opportuno è stato dedicato inoltre alle esercitazioni tecniche, sono state ripetute prese e leve con l’aggiunta di alcune varianti.

 

Claudio Valentini

Mario Dell'Aquila Fiduciario MGA Campania

Mario Dell'Aquila Fiduciario MGA Campania - MGA FIJLKAM LOMBARDIA
Carmine Milone Tesi di Laurea con MGA
 
L'autore della tesi, Carmine Milione, è stato seguito nella redazione della tesi, per quanto riguarda la parte MGA, dall'ing. Riccardo Marzi, collaboratore della sezione MGA Campania.
Per completezza d'informazione l'ing. Marzi è il tecnico che segue il Laboratorio di gestione non violenta del Conflitto  MGA-FIJLKAM attivato dalla sua società, SSD ECOLYFE STYLE, in collaborazione con il CONI,  presso il Centro di Preparazione Olimpica "Bruno Zauli" di Formia.
 
 
 
                                                    Mario Dell'Aquila
                                              Fiduciario MGA CAMPANIA
 

FIDUCIARIO MGA TRENTINO Claudio Franceschi

FIDUCIARIO MGA TRENTINO Claudio Franceschi - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

SCUOLA ALPINA QUARDIA DI FINANZA

40h di Metodo Globale di Autodifesa per i sessanta allievi del 13° Corso della Scuola Alpina di Guardia di Finanza con sede a Predazzo (TN) tenute dal fiduciario regionale Claudio Franceschi con l'assistenza dall'istruttore Dimitri Pollo della Polizia Penitenziaria.
La scelta del Metodo Globale Autodifesa FIJLKAM da parte delle Istituzioni preposte alla sicurezza è segno della professionalità e valenza attuale del progetto federale che vede coinvolti oltre 2000 insegnanti tecnici provenienti da tutte le nostre discipline.

Massimiliano Leoni Fiduciario MGA Sicilia

Massimiliano Leoni Fiduciario MGA Sicilia - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

A Catania la cerimonia di chiusura del progetto “La Provincia ti Difende” III edizione .

Venerdì 12 mattina alla presenza di Autorità Politiche, Militari e Civili si è tenuta , presso il PalaCannizzaro “R.Livatino” di Acicastello-Catania, la cerimonia di chiusura del progetto ” La Provincia ti Difende” indetto dalla Provincia di Catania-Assessorato allo Sport ed affidato per lo svolgimento al Comitato Regionale Sicilia FIJLKAM – MGA.
Il progetto della durata di circa 4 mesi è stato rivolto agli Operatori delle Forze dell’Ordine Civili e Militari e ha visto la partecipazione di circa 200 corsisti provenienti da svariate istituzioni: Areonautica Militare, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Esercito, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizie Locali e Private, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco.
Durante la cerimonia di chiusura sì è tenuta una applauditissima esibizione dei corsisti diretta dal Fiduciario Regionale MGA Massimiliano Leone, direttore del corso, coadiuvato dai tecnici Alfredo Sganga e Davide Gramola,che ha praticamente mostrato a tutti i presenti l’ottima preparazione raggiunta dai partecipanti.
Dopo gli interventi del Presidente della Commissione Nazionale MGA, del rappresentante della Prefettura di Catania e del Presidente Regionale FIJLKAM che hanno sottolineato l’ottima riuscita dell’iniziativa, la parola è stata presa dall’ Assessore allo Sport di Catania  Daniele Capuana, appassionato promotore del progetto, che chiudendo la cerimonia ha annunciato la ferma intenzione a continuare sulla strada intrapresa mettendo da subito in cantiere la prossima edizione.

SEMINARIO MGA PIEMONTE

SEMINARIO MGA PIEMONTE - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

Sabato 28 giugno scorso dalle ore 14,30 alle 18,30 si è tenuto nella palestra della Reale Società Ginnastica di Torino, la più antica Società Sportiva Italiana con 170 anni di storia, uno dei periodici allenamenti proposti dal Comitato regionale ai Tecnici abilitati all’insegnamento dell’MGA al fine di fornire agli stessi, normalmente impegnati nella formazione dei propri allievi, un momento di crescita personale e di approfondimento della conoscenza e dei rapporti con gli altri tecnici della Regione.

All’inizio dell’allenamento era presente il nuovo Presidente della Commissione Nazionale MGA Giovanni Morsiani, introdotto dal Presidente del C.R. Piemontese Prof. Fabrizio Marchetti, che ha presentato i nuovi indirizzi che la Commissione intende sviluppare, orientando l’attività del settore verso ambiti sempre più vari e specifici, il tutto anche attraverso la valorizzazione dell’apporto che può essere fornito dall’esperienza dei Tecnici di Terzo Livello e dei Docenti Nazionali, della cui collaborazione finora la Federazione non si è ancora avvalsa se non in campo regionale.

       L’allenamento si è svolto sotto la guida del M° Alessandro Ponzio, Fiduciario Regionale 3° Livello e Docente Nazionale  MGA, ed ha affrontato lo sviluppo delle tecniche base del Metodo secondo una visione estremamente pratica, rivolta soprattutto alla gente comune, strettamente collegata all’approfondimento della conoscenza della anatomia, della fisiologia e della meccanica del corpo umano e quindi alle possibilità che vengono offerte dal muoversi in modo naturale e dall’utilizzo di  schemi motori di base di cui tutti inconsciamente dispongono i quali, se allenati in modo razionale e trasformati in azioni specifiche, possono tradursi in un ottimo mezzo di difesa spontanea e istintiva, utilizzabile da chiunque, come deve essere l’MGA.

       In chiusura di giornata il Presidente Morsiani ha ancora rivolto ai presenti un suo saluto e l’arrivederci ad una prossima occasione.

      La Società ospitante ha voluto ringraziare il Presidente Morsiani ed il Presidente Marchetti per la loro presenza con la consegna di un libro sulla lunga storia della Reale Società Ginnastica e di un secondo libro pubblicato in occasione dei suoi 170 anni di attività, che hanno visto la Società in veste di promotrice ed artefice dello sviluppo dello sport al femminile in Italia dalla metà dell’800 ai giorni nostri.

    M° Alessandro Ponzio

STAGE OBBLIGATORIO MGA 2013 EMILIA ROMAGNA

 Comitato Regionale Emilia-Romagna,

in collaborazione con il Responsabile Regionale e

Docente Nazionale MGA M° Domenico Carlini, organizza il
 

CORSO AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO


Il corso aggiornamento annuale 2013

è rivolto a tutti i tecnici abilitati (1° e 2°Livello)

all’insegnamento del Metodo Globale Autodifesa,

in regola con i precedenti aggiornamenti, appartenenti

alla Regione Emilia-Romagna.


Come da disposizione Federale il Corso è obbligatorio

per mantenere la qualifica per l’insegnamento di MGA

e deve essere svolto nella Regione di appartenenza.
Eventuali deroghe, per giustificati motivi, dovranno essere

valutate ed eventualmente, autorizzate dal Presidente del

Comitato Regionale.
Possono partecipare anche i Tecnici abilitati al 3° Livello,

in ogni caso è obbligatorio il versamento della quota.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO.

MGA FIJLKAM A MODENA

MGA FIJLKAM A MODENA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

Si è svolto sabato 8 Giugno presso la “ Palestra Panaro “ di Modena, messa a disposizione dal  M° Walter Ziglioli, un importante stage di Difesa Personale MGA diretto dal M° Giancarlo Bagnulo, Responsabile Nazionale del Metodo Globale Autodifesa della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali ).

MGA A MODENA

MGA A MODENA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

 

STAGE DIFESA PERSONALE MGA

 

                                          

  L’evento organizzato dal Comitato Regionale Fijlkam in collaborazione con il Docente Nazionale e Responsabile Regionale MGA  M° Domenico Carlini, ha registrato la partecipazione di numerosi tecnici di diverse discipline marziali Federali ed atleti provenienti da ogni parte della regione, tutti desiderosi di apprendere ed approfondire le proprie conoscenze nell’ambito del Metodo di Difesa Federale MGA, che come ribadito dal M° Bagnulo rappresenta il sistema di Difesa Personale della Federazione .

 

Il M° Giancarlo Bagnulo, alla presenza del Presidente Regionale Antonio Amorosi, si è esibito con grande professionalità in molteplici applicazioni di difesa ed ha trattato a 360° argomenti e tematiche di prevenzione, comportamenti e tecniche finalizzate alla sicurezza personale, tenendo presente l’aspetto legale e i limiti entro cui la Difesa Personale deve svolgersi.

 

Alcuni paesi Europei hanno mostrato grande interesse per questo metodo, che  unisce alla semplicità l’efficacia delle proprie tecniche che sono alla portata di tutti e quindi particolarmente apprezzato  in un’epoca dove fenomeni allarmanti di violenza come il bullismo e i tanti casi di violenza alle donne cercano valide risposte.

 

Visto l’enorme interesse da parte di tutti i partecipanti, la Regione ha programmato futuri appuntamenti con il Responsabile Nazionale M° Giancarlo Bagnulo  ed il Responsabile Regionale M° Domenico Carlini, per favorire ulteriormente la crescita e la divulgazione di MGA che vede la ns. Regione fra le prime nel panorama Nazionale, in termini di partecipanti e di qualità tecnica dei ns. insegnati federali.

 

Palapalestre di Ferrara MGA

Palapalestre di Ferrara  MGA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

LA DIFESA PERSONALE MGA FIJLKAM A SCIENZE MOTORIE 

 

Venerdì 29 Marzo, per il secondo anno consecutivo, presso il Palapalestre di Ferrara sede del Carlini Team Karate, gli allievi del terzo anno di Scienze Motorie dell’Università di Ferrara hanno svolto un corso di Difesa Personale FIJLKAM denominata MGA. 

Titolare del Corso il Dott. Alessandro Grande, che in qualità di Tecnico Federale dI Judo della Società Format – Ferrara-  e Tecnico abilitato all’insegnamento MGA ha collaborato alle lezioni di Difesa Personale insieme al M° Gianfranco Iorio, coadiuvati dal Docente Nazionale e Responsabile Regionale M° Domenico Carlini. 

Il corso aveva lo scopo di introdurre gli allievi ai concetti di base di MGA secondo le direttive Federali FIJLKAM, introducendo inoltre gli aspetti legali e psicologici che rappresentano un elemento culturale fondamentale per un serio e professionale approccio a MGA. 

Il numeroso gruppo, composto da più di 40 praticanti, ha risposto con entusiasmo al programma proposto, confermando il grande interesse che la Difesa Personale Federale FIJLKAM riscuote ormai su tutto il territorio Regionale. 

STAGE MGA A ROSA ( VICENZA )

STAGE MGA  A ROSA ( VICENZA ) - MGA FIJLKAM LOMBARDIA


STAGE DI MGA A ROSA ( VICENZA ) ORGANIZZATO DAL M° GIUSEPPE BERTONCELLO DELEGATO PROVINCIALE FIJLKAM DI VICENZA CON IL M° GIULIANO INVERNIZZI DOCENTE NAZIONALE E FIDUCIARIO DELLA LOMBARDIA.

 

 

 

 

NELLA FOTO CON IL GRUPPO DI PARTECIPANTI ALLO STAGE

MGA ALLA FIERA DI VICENZA

MGA ALLA FIERA DI VICENZA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

ESIBIZIONE ATTIVITA' FIJLKAM ALLA FIERA DI VICENZA CON IL M° GIUSEPPE BERTONCELLO,DELEGATO FIJLKAM DI VICENZA.

MGA AL FITNESS DI RIMINI

MGA AL FITNESS DI RIMINI - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

Ciao Giuliano, in all.to ti invio per il tuo sito 2 foto dello stage fatto al Welness Fitness di Rimini, dove insieme a tante altre discipline di difesa personale e arti marziali, abbiamo promosso con una numerosa presenza di tecnici il metodo di autodifesa della federazione. Cordiali saluti M° Gianfranco Iorio.

MGA A FAENZA

MGA A FAENZA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

FAENZA – Sabato 26 Maggio, presso la Palestra Lucchesi di Faenza, con l’ultima sessione di lavoro si è concluso il corso di approfondimento tecnico di difesa personale 2011/2012 dedicato a tutti gli istruttori di MGA.  

Giunto ormai alla 6° Edizione è diventato uno dei più significativi eventi di pregevole aggiornamento per consentire a centinaia di istruttori sfornati dalla nostra regione, e non solo, di seguire un programma di studio ricco e articolato per una profonda assimilazione dei principi dell’ autodifesa.

I tecnici Domenico Carlini e Gianfranco Iorio ringraziano sentitamente tutti coloro che con passione hanno condiviso l’intensa pratica con un iter trasversale alle varie discipline del settore che ha visto la partecipazione di vari esperti di Judo, Lotta,  Jujistu, Street Fighting ecc. creando un clima di lavoro di  grande soddisfazione e foriero di stimoli sempre nuovi.

Un arrivederci e appuntamento al prossimo anno.  

CR. FIJLKAM VENETO

CR. FIJLKAM VENETO - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

SITO FEDERAZIONE

SITO FEDERAZIONE - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

MGA FIJLKAM LOMBARDIA

MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR. JUDO LOMBARDIA

CR. JUDO LOMBARDIA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR. KARATE LOMBARDIA

CR. KARATE LOMBARDIA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR. VENETO

CR.  VENETO - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR. EMILIA ROMAGNA

CR.  EMILIA ROMAGNA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR. MARCHE

CR.  MARCHE - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR. LAZIO

CR.  LAZIO - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR.KARATE PIEMONTE

CR.KARATE PIEMONTE - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR.JUDO PIEMONTE

CR.JUDO PIEMONTE - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR. TOSCANA

CR. TOSCANA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR.LIGURIA

CR.LIGURIA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR PUGLIA

CR  PUGLIA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

FRIULI VENEZIA GIULIA

FRIULI VENEZIA GIULIA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR SICILIA

CR SICILIA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR CALABRIA

CR  CALABRIA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA

CR CAMPANIA

CR CAMPANIA - MGA FIJLKAM LOMBARDIA