CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) - 27 GENNAIO 2010
Si è concluso il corso d’autodifesa femminile tenuto dal Maestro di Judo, Gaddo Mantovani che si è avvalso della collaborazione dell’Insegnante Tecnico di Judo, Silvano La Grassa.
Il metodo MGA ha colpito soprattutto nella sequenza dell’insegnamento, dapprima la teoria, svolta con l’aiuto dell’Associazione Carabinieri, dove è stato spiegato il metodo di comportamento da adottare in caso d’aggressione dal lato, diciamo così, penale ma soprattutto sono stati elencati molti metodi per cercare di prevenire al meglio eventuali tentativi criminosi da parte di malintenzionati.
Si è anche cercato di ridimensionare la visione che molti hanno, erroneamente, della difesa personale, molti pensano di venire ad imparare chissà quali tecniche di combattimento per poter “annientare” il nemico.
Bisogna aggiungere che, sicuramente non bastano tre o quattro mesi di corso per diventare invincibili ma l’idea è di abituarsi ad un certo tipo di comportamento che deve diventare abituale nella vita di tutti i giorni.
Dopo si è passati alla pratica, dove anche qui è stata subito notata la versatilità del metodo, quattro tecniche da adottare in qualsiasi situazione, dapprima le partecipanti erano un po’ impacciate ma poi si sono subito adattate a quei movimenti cui non erano certo abituate.
Il successo di quest’edizione è stato confermato dalla richiesta delle partecipanti a ripeterlo entro poco tempo, con il loro passaparola hanno già assicurato una partecipazione più numerosa.
Il merito va sicuramente tutto alla FIJLKAM che con i suoi delegati ha “costruito” un metodo veramente alla portata di tutti.
La Grassa Silvano Judo club Cernusco