ATTIVITA REGIONALE NAZIONALE

INCONTRO CON IL CORSO MGA KARATE TORRE

MGA FIJLKAM LOMBARDIA : Global Self Defense Method
Bellissima lezione di Autodifesa a Torre boldone con gli allievi del Maestro Breviario Gianluigi, studio degli schemi e didattica dell'autodifesa Metodo MGA FIJLKAM Lombardia.

STAGE AGGIORNAMENTO MGA SICILIA

MGA FIJLKAM LOMBARDIA
Massimiliano Leone , Fiduciario e Docente Nazionale MGA SICILIA
Corso di aggiornamento MGA Sicilia, ottima organizzazione del Comitato Regionale FIJLKAM,
La Professionalità paga sempre complimenti, Grande scuola.

JUDO - MGA A TERNO D'ISOLA

22 Dicembre 2015 Un pomeriggio, sul tatami  invitato da   Gelpi  Giorgio, Tecnico del JUDO Club Terno d’Isola, prima con gli scalpitanti Bambini del JUDO, poi con il corso di Autodifesa MGA ;  grazie  Giorgio  per l’invito e complimenti  ottimo lavoro.

TECNICI ABILITATI 3° LIVELLO NOVEMBRE 2015

LOMBARDIA
Complimenti a tutti dal presidente FIJLKAM Lombardia M° Giacomo Rossini, e dal M° Giuliano Invernizzi Fiduciario e Docente Nazionale MGA. Bravissimi quota 40 tecnici abilitati MGA 3° Livello in Lombardia.

MGA FIJLKAM LOMBARDIA ALL'ENAIP

MGA FIJLKAM LOMBARDIA :
Metodo Globale di Autodifesa, alla scuola professionale Regione Lombardia.
Oggi Sabato 7 Novembre ore 8,00 / 12,00 seminario con il Maestro Giuliano Invernizzi alla Scuola professionale ENAIP, di Dalmine con le classi di future Estetiste , e futuri Elettricisti.
I corsi tenuti dall' Insegnabte Tecnico abilitato MGA FIJLKAM Gelpi Giorgio.
La sede di Bergamo è accreditata dalla Regione Lombardia sia per i Servizi di Istruzione e Formazione professionale (Sezione A), sia per i Servizi al Lavoro
Il Centro opera sul territorio e ha stretto rapporti con le aziende e le realtà imprenditoriali della zona sia che hanno accolto, e accolgono, gli studenti che effettuano stage e tirocini, sia che fruiscono dei corsi e dei servizi dedicati ai lavoratori.

MGA FIJLKAM LOMBARDIA ALL'ENAIP

MGA FIJLKAM LOMBARDIA :
Metodo Globale di Autodifesa, alla scuola professionale Regione Lombardia.
Oggi giovedi 5 Novembre seminario con il Maestro Giuliano Invernizzi alla Scuola professionale ENAIP, di Bergamo.
I corsi tenuti dall' Insegnabte Tecnico abilitato MGA FIJLKAM Gelpi Giorgio.
La sede di Bergamo è accreditata dalla Regione Lombardia sia per i Servizi di Istruzione e Formazione professionale (Sezione A), sia per i Servizi al Lavoro
Il Centro opera sul territorio e ha stretto rapporti con le aziende e le realtà imprenditoriali della zona sia che hanno accolto, e accolgono, gli studenti che effettuano stage e tirocini, sia che fruiscono dei corsi e dei servizi dedicati ai lavoratori.

MGA FIJLKAM A ROSA' ( Vicenza )

MGA FIJLKAM .
Importante evento Workshop : DONNA IN - DIFESA, a Rosà, organizzato dal Maestro Bertoncello Luigi , con il patrocinio del Comune di Rosà.
Presenti il Sindaco Dott. BORDIGNON PAOLO, Vice Sindaco BIZZOTTO SIMONE, Ass. allo sport FRIGETTO MAURO, Presidente del Cosiglio di Rosà, NATALE ZONTA, Docente del Seminario M° GIULIANO INVERNIZZI Docente Nazionale e fiduciario MGA Lombardia, M° FLAVIO MICHELETTO, Fiduciario MGA Veneto, Levento organizzato nel Bellissimo palasport Balbi, dalla società sportiva Karate Sakura di Rosà

MGA LOMBARDIA: RIUNIONE COMMISSIONE MGA

MGA LOMBARDIA:Metodo Globale di Autodifesa

Giovedi 10 settembre,Riunione e allenamento della commissione MGA Lombardia presso l'Accademia della Polizia Locale Regione Lombardia, con consegna degli attestati  "Metodo MGA FIJLKAM", riconosciuti dal Ministero della Difesa, rilasciato dal Comitato Regionale Lombadia FIJLKAM , a Rovetta Carlo Funzionario Regione Lombardia presso Dipartimento Polizia Locale, e Borella Alberto, Responsabile tecniche operative Polizia Locale Regione Lombardia, per la partecipazione al corso di 48 ore svolto da Gennaio a fine Luglio. Il M° Giuliano Invernizzi,Docente Nazionale e responsabile MGA Lombardia, si è complimentato per il risultato raggiunto, cosi come la Commissione MGA Lombardia: presente. M° Gobbi Giampiero, M°Cattaneo Felice, M° Fausti Mario, M° Signorini Quido, M° Raggi Angelo, M° Foglieni Gabriele.
Prossimo incontro primi di Ottobre per la definizione del programma per i corsi rivolti agli addetti alla sicurezza.

7° SEMINARIO MGA LOMBARDIA A CAVENAGO BRIANZA

MGA LOMBARDIA:
5 settembre , in concomitanza con la presentazione degli sport nel Comune di Cavenago Brianza si è svolto il 7° seminario MGA Lombardia.
Grazie a tutti i tecnici intervenuti.

7° SEMINARIO MGA LOMBARDIA A CAVENAGO BRIANZA

 

   MGA FIJLKAM LOMBARDIA :
Sabato 5 Settembre il 7° Seminario Mga Lombardia , Organizzato dal Maestro Giancarlo Caprotti nel bellissimo Centro Sportivo di Cavenago Brianza , libero a tutti i tesserati FIJLKAM e CSI, da C.N. , e ai cittadini di Cavenago Brianza; Per la prima volta sara inserito il 2° Modulo dell' autodifesa, "catena cinestetica sulle qualita e i limiti della biomeccanica del corpo Umano", in relazione ai quattro punti strategici.
CONFERMATO Il prossimo appuntamento 8° Seminario a CasalMaggiore provincia di Cremona Sabato 12 Settembre , con il Patrocinio del Camune.

CASALMAGGIORE 8° SEMINARIO MGA LOMBARDIA

MGA LOMBARDIA :
8° SEMINARIO A CASALMAGGIORE Provincia di Cremona il 12 SETTEMBRE 2015, Organizzato dal Maestro COATI ROBETO con il Patrocinio del Comune di CASALMAGGIORE

   

MGA LOMBARDIA 9° SEMINARIO MGA A BERGAMO

MGA LOMBARDIA:
9° Seminario del Metodo Globale di Autodifesa, a Bergamo organizzato dalla Società ASD Simba Karate Bergamo Lavia Cataldo Domenico, nella Palestra Camozzi in Via Pinetti 25 ( zona stadio ) , Sabato 27 settembre 2015 dalle 15,00 alle 18,00.

STAGE MGA AGGIORNAMENTO NAZIONALE 2015

MGA LOMBARDIA: Roma Ostia Lido Centro Matteo Pellicone.

MGA LOMBARDIA: Roma Ostia Lido Centro Matteo Pellicone.
Stage di Aggornamento 3° Livello MGA 2015
Incisivo, il discorso del Presidente della Federazione FIJLKAM Dott. Falcone Domenico, sulle problematiche dell'uso dei canali informativi, che forse si usano un pò troppo con disinvoltura.
Per quanto riguarda la parte Tecnica del Metodo MGA ,il Presidente Nazionale della Commissione MGA Dott. Gianni Morsiani, ha specificato che avverrà una rotazione dell'impiego dei Docenti Federali, e dei Fiduciari MGA, per avere un quadro realistico del lavoro svolto nelle varie Regioni.
Importante e molto professionale il livello dei Docenti che si sono alternati, con la regia del Maestro Failla che ha ben coordinato lo stage. Ci fosse stato un pò più tempo per la parte di lavoro tecnico in palestra avrebbe di certo dato più possibilità al gruppo dei Docenti Tecnici di dimostrare le loro capacità; ma purtroppo il tempo è tiranno.

     

STAGE NAZIONALE 3° LIVELLO MGA 2015

MGA LOMBARDIA: Roma Ostia Lido Centro Federale Matteo Pellicone

GRUPPO PARTECIPANTI ALLO STAGE ANNUALE MGA 2015.


Gruppo dei Tecnici presenti allo stage Nazionale MGA 3° Livello della Lombardia,con i Docenti dello stage Maestra Colaiacono, Maestro dell'Acquila, e l'Amico Maestro Bertoncello del Veneto. Peccato che non siamo riusciti a fare la foto con tutto il gruppo dei 26 Tecnici della Lombardia presenti allo stage.
Un ringraziamento al Maestro FAILLA per l'omaggio del suo libro con dedica personalizzata, che purtroppo per motivi organizzativi non è stato possibile avere, lui e il Maestro Leone nella foto di gruppo della Lombardia," prossima occassione".

     

MGA STAGE DI AGGIORNAMENTO LOMBARDIA 2015

Giuliano Invernizzi                                Angelo Raggi                             Maurizio Maltese

Ciao Giuliano volevo ringraziarti per l'invito allo stage e complimentarmi sopratutto per l'ottimo clima che ho trovato: amicizia e professionalità qualità sempre più rare nel nostro mondo. saluti Maurizio Maltese,

Volevo ringraziarti ancora per la cortesia di oggi:Angelo Raggi.

 

Ho voluto pubblicare i messaggi ricevuti da Maurizio e da Angelo, perchè sono persone speciali, lo spirito che ci unisce è lo spirito delle arti marziali," l'Umiltà "; io non so come ringraziare voi per la vostra presenza allo stage, non ci sono parole che possano dare il vero significato di quello che vorrei dirvi, mi limito ad un semplice GRAZIE.

       

MGA STAGE DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO 28 Giugno 2015 LOMBARDIA 1° sezione

FIJLKAM , lo stage iniziato puntualmente alle 8,00 e tutti presenti fino alle 14,30 non stop , più di 200 tecnici presenti fino alla chiusura dello stage . Il Presidente FIJLKAM Lombardia Giacomo Rossini si è complimentato per il lavoro svolto dallo staff MGA Lombardia e da tutti i Tecnici abilitati.
400 TECNICI ABILITATI 1° E 2 ° LIVELLO; 42 TECNICI 3° LIVELLO;
DA GENNAIO 2015 46 CORSI RIVOLTI DAI NOSTRi TECNICI AI CITTADINI ; SVOLTI 6 SEMINARI NELLE PROVINCE LOMBARDE CON PIU' DI 300 PARTECIPANTI DA GENNAIO 2015;
N° 63 NUOVI TECNICI ABILITATI AL 1° E 2° LIVELLO NEL 2014;
Il tutto coordinato dal Maestro Giuliano Invernizzi, Docente Nazionale e responsabile MGA Lombardia.
Grazie a tutti e buona estate ci rivediamo ai primi di settembre con il seminario di Bergamo, siete ECCEZZIONALI..

       

MGA STAGE DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO 28 GIUGNO 2015 LOMBARDIA 2° sezione


Questa è la realta dell'MGA FIJLKAM. 28 GIUGNO 2015
Stage di aggiornamento MGA Lombardia oltre i 200 tecnici presenti .
Un ringraziamento a tutti i Tecnici presenti dal Presidente Regione Lombardia Fijlkam Giacomo Rossini e dal Fiduciario e docente Nazionale MGA Lombardia Maestro Giuliano Invernizzi.
Foto gruppo partecipanti 2° sezione.

Vi ringrazio tutti siete stati ECCEZZIONALI Grazie della vostra presenza, Giuliano.

       

STAGE NAZIONALE Ju Jitsu TORINO 27 Giugno 2015

Stage Nazionale di ju jitsu FIJLKAM a Torino , Organizzato magistralmente dal Presidente FIJLKAM Regione Piemonte e Valle d’Aosta Maestro Fabrizio Marchetti, diretto dal Maestro Spagnolo Eusebio Senchez .

Maestro Fulvio Rossi Magistrato, Presidente FIJLKAM Piemonte Maurizio Marchetti , Maestro Giuliano Invernizzi.

Presenti 8 Fiduciari Regionali di MGA , Piemonte, Maestro Ponzio Alessandro: Lombardia Maestro Giuliano Invernizzi: Campania Maestro Dell’Acquila Mario : Liguria Maestro Schicchi Quintino: Bolzano Istr. Fabio Dainese: Puglia Istr. Valente Giulio: Sardegna Maestro Giorgio Garau: Toscana Maestro Paolo Benedetti.

       

STAGE NAZIONALE Ju Jitsu TORINO 27 giugno 2015

Stage Nazionale di ju jitsu FIJLKAM a Torino , Organizzato magistralmente dal Presidente FIJLKAM Regione Piemonte e Valle d’Aosta Maestro Fabrizio Marchetti, diretto dal Maestro Spagnolo Eusebio Senchez , Presenti 8 Fiduciari Regionali di MGA , Piemonte, Maestro Ponzio Alessandro: Lombardia Maestro Giuliano Invernizzi: Campania Maestro Dell’Acquila Mario : Liguria Maestro Schicchi Quintino: Bolzano Istr. Fabio Dainese: Puglia Istr. Valente Giulio: Sardegna Maestro Giorgio Garau: Toscana Maestro Paolo Benedetti.

Nella Foto: Maestro Mario Dell'Acquila Fiduciario e Docente Nazionale MGA Campania,che sarà Docente allo stage Nazionale MGA 3° Livello del 25 Luglio a Roma: Maestro Eusebio Sanchez, Docente Stage Ju Jitsu "Spagnolo": Maestro Giuliano Invernizzi.

       

STAGE NAZIONALE Ju Jitsu TORINO 27 GIUGNO 2015

Stage Nazionale di ju jitsu FIJLKAM a Torino , Organizzato magistralmente dal Presidente FIJLKAM Regione Piemonte e Valle d’Aosta Maestro Fabrizio Marchetti, diretto dal Maestro Spagnolo Eusebio Senchez , Presenti 8 Fiduciari Regionali di MGA , Piemonte, Maestro Ponzio Alessandro: Lombardia Maestro Giuliano Invernizzi: Campania Maestro Dell’Acquila Mario : Liguria Maestro Schicchi Quintino: Bolzano Istr. Fabio Dainese: Puglia Istr. Valente Giulio: Sardegna Maestro Giorgio Garau: Toscana Maestro Paolo Benedetti.
Nella foto: Maestro Fulvio Rossi Magistrato, Presidente FIJLKAM Piemonte Valle d'Aosta Fabrizio Marchetti, Maestro Giuliano Invernizzi Fiduciario MGA Lombardia e Docente Nazionale. Maestro Vittorio Sola Maestro Giuliano Invernizzi

       

EURO CAMP A CESENATICO

Di passaggio a Cesenatico; all'Euro Camp FIJLKAM, con Carlo Maurizzi e Antonio Citi : Grande organizzazione e staff.

 

       

STAGE ju jitsu a TORINO 27 GIUGNO

 

 

 

       

STAGE DI AGGIORNAMENTO SETT. JUDO LOMBARDIA

Ciserano ( Bergamo ) 14.06.2015 : Complimenti ai Docenti, allo staff e al Presidente settore JUDO Maestro Santo Pesenti per l'eccezionale organizzazione e svolgimento dello stage; La semplicità nel proporre le tematike ad altissimo livello dei Docenti ha veramente intusiasmato tutti i Tecnici presenti; L'annuale corso aggiornamento sett. JUDO, del Comitato regionale FIJLKAM Lombardia che ha visto la partecipazione di ben oltre 450 Tecnici Federali. Oltre al Presidente CRL Maestro Ben. Giacomo Rossini, il Vice Presidente del sett. JUDO Maestro Pesenti Santo erano presenti : il Maestro Franco Cappelletti, Vice Presidente FIJLKAM, Vicepresidente della Eju European Judo Union: unico italiano graduato 9° dan e dunque unico a poter cingere la cintura rossa; Maestro Felice Mariani, primo atleta italiano a salire sul podio Olimpico; Maestro Kiyoshi Murakami - Consulente Tecnico Nazionale sett. Judo.
Grande Franco Cappelletti , hai dato con le Tue semplici parole una lezione di vita di come comportarci verso i nostri alievi : Non è la ricerca forzata del campione che dobbiamo perseguire, ( il campione lo fa la Mamma e il Papà ), questo dice tutto.

Nelle foto: Maestro Franco Cappelletti , Maestro Giuliano Invernizzi, Maestro Santo Pesenti,Maestro Kiyoshi Murakami, e panoramica dei Tecnici presenti.

       

MGA LOMBARDIA ALLA FESTA CSI

MGA FIJLKAM LOMBARDIA
Seminario MGA FIJLKAM alla festa del Karate CSI a Mozzo ( Bergamo),
con il Maestro Giuliano Invernizzi, Docente Nazionale e Fiduciario MGA Lombardia.
Più di 200 gli atleti pesenti nel bellissimo palazzetto dello sport di Mozzo.
Presente alla manifestazione il Vice Presidente Nazionale CSI Dott. Vittorio Bosio

INTERESSANTE LIBRO DI Maurizio Maltese "DIFESA MENTALE"

Bellissima ed interessante lezione di difesa da coltello oggi Domenica 24 Maggio a Milano con l'amico e Maestro Maurizio Maltese; Venerdi mi ha inviato un messaggio che era a Milano , anche se ero appena rientrato da Mantova per il 6° Seminario di MGA Lombardia, non potevo mancare di andare ad incontrarlo, e per l'occasione mi ha anche regalato un suo libro: " DIFESA MENTALE " .

MGA LOMBARDIA A BONDENO DI GONZAGA Mantova

MGA LOMBARDIA ; Self Defense Method
Gran bel Guppo con tanta voglia di fare: chiuso anche il 6° incontro a Bondeno di Gonzaga.
L'inportanza di questi Seminare è di far conoscere il Metodo Globale Autodifesa , al di fuori dei tesserati FIJLKAM, difonderlo e farlo conoscere ai Cittadini.
Complimenti dal Comitato Regionale Lombardia FIJLKAM, per l'ottima organizzazione dell'evento alla Società BUDO KWUAI KARATE MGA JU-JITSU.
Prossimo incontro a Milano.

MGA LOMBARDIA 6° SEMINARIO GONZAGA ( MN )

SEMINARIO MGA LOMBARDIA 18 APRILE 2015 A BERGAMO

MGA LOMBARDIA
SEMINARIO MGA 18 APRILE A BERGAMO
Con la presenza del Presidente FIJLKAM Regione Lombardia Giacomo Rossini, Presidente Commissione Nazionale MGA FIJLKAM Morsiani Gianni, I Fiduciari e Docenti Nazionali , Carlini Domenico ,EMILIA ROMAGNA, Ponzio Alessandro , PIEMONTE, Michieletto Flavio VENETO , Giuliano Invernizzi , LOMBARDIA, Valente Claudio e Rosavio Greco PUGLIA.
Tecnici provenienti dalla Sicilia, Toscana, Lazio.
Presente l'Assessore allo sport e all'istruzione di Bergamo Loredana Poli.

MGA A REZZATO BS

MGA LOMBARDIA FIJLKAM
Bene anche il 5° Seminario MGA Regione Lombardia si è svolto a Rezzato con la presenza dell'Assessore allo sport di Rezzato AZZARRO DIEGO; Si ringrazia la Società A.S.D. Stop Stars Karate e i M° SANTAROSA EZIO e il Tec. MESSA CARLO, per l'ottima organizzazione.
213 le presenze nei 5 seminari svolti nelle varie provincie Lombarde;
Complimenti da tutti i partecipanti al Comitato Regionale FIJLKAM Lombardia, al presidente GIACOMO ROSSINI e al Fiduciario e Docente Nazionale MGA Lombardia M° GIULIANO INVERNIZZI.
Prossimo 6° Seminario a Gonzaga, Provincia di Mantova il 23 Maggio 2015, organizzato dalla società BUDO KWAI KARATE MGA JU-JITSU.

MGA A PONTERANICA BG

MGA LOMBARDIA ( PONTERANICA )
21 Aprile 2015
Bel corso e ben preparati , complimenti al Tecnico Giovanni Rocco bel gruppo con tanta voglia di fare; chiusura della prima parte del corso con consegna degli attestati alla presenza del Sindaco Dott. NEVOLA ALBERTO, Vice Sindaco PINI SUSANNA, e dell' Assessore allo sport e politiche sociali CERUTI DARIO.
Alla serata ospiti il Maestro Foglieni Gabriele e il Maestro Giuliano Invernizzi, Docente nazionale e Fiduciario MGA Lombardia.

MGA A TREBASELEGHE ( PADOVA )

ASD POLISPORTIVA WADOKAI TREBASELEGHE. ( PADOVA )
Ben organizzato e una buona presenza di pubblico nell'Auditorium Comunale di Trebaseleghe per la presentazione del corso di Autodifesa MGA FIJLKAM gratuito per tutti i Cittadini , con il patrocinio del Comune Di Trebaseleghe, complimenti al Maestro e Fiduciario MGA del Veneto Flavio Michieletto, organizzatore e ideatore della manifestazione.
Alla presentazione presenti come relatori; Dott. Daniel Segre Dirigente P.S. ; Diritto Civile e penale, Dr. Carlo Plaino Psicologo ; Emozioni, Motivazione, Paura, Stress. Maestro Giuliano Invernizzi Docente Nazionale e Fiduciario Mga Lombardia ; Metodi e Movimenti Base dell'Autodifesa.

M° Invernizzi con il Dott. Vittorio Bosio

Positivo Incontro con il Vice Presidende Nazionale CSI Dott. Vittorio Bosio nel suo ufficio nella sede della cittadella dello sport di Bergamo, con il Maestro di Karate 6 Dan Fijlkam Breviario Gianluigi , e con il Responsabile del settore Karate CSI Provinciale Rota Franco.

MGA LOMBARDIA A LANDRIANO

MGA LOMBARDIA
4° incontro di MGA svolto a Landriano patrocinato dal Comune di Landriano con la presenza dell'Assessore allo sport Sauro Tosoni ,organizzato dal M° Ranzini Giovanni.
Docente dell'incontro M° Giuliano Invernizzi Docente Nazionale e Fiduciario MGA Lombardia.
Prossimo incontro Sabato 08 Maggio a Brescia.

MGA LOMBARDIA A CASTELLANZA

MGA LOMBARDIA 3° INCONTRO DI CASTELLENZA.
07 Marzo in una bellissima struttura del Comune di Castellanza si è svolto il 3° seminario dedicato alle donne.
Un ringraziamento all'Assessore allo Sport e alla Sicurezza di Castellanza Dott.Ferruccio Ferro e agli organizzatori dell'evento M° Franco Abbruzzese e Amato Mariella, Docente del seminario M° Giuliano Invernizzi.

ESAMI CORSO 1° LIVELLO A CREMONA

In una cornice surreale del centro JUDO KODOKAN di CREMONA si è svolta l'ultima lezione del corso con l'intervento dello Psicologo Carlo PLAINO e di Daniel SEGRE vice questore di Crema con il diritto civile e Penale dell'autodifesa, al termine si sono svolti gli esami di abilitazione al 1° livello MGA. Con la presenza del direttore del corso, Fiduciario e Docente Nazionale M° Giuliano INVERNIZZI, la commissione d'esame presieduta dal Presidente Regionale Lombardia FIJLKAM Giacomo Rossini .

 

CORSO MGA PER PERSONALE MILITARE

COMANDO LOGISTICO NORD

3° CENTRO RIFORNIMENTI E MANTENIMENTO

Ufficio Comando - Sezione Addestramento e Sicurezza

Via Tanzi, 5  MILANO

 

Consegna degli Attestati di partecipazione ai Militari che hanno superato la prova al termine del corso di Difesa Personale e Tecnica del  Disarmo della Caserma Cerimani di Milano , dal Direttore Col. Luigi DELLOMONACO.

Docente e responsabile del Corso il Maestro Giuliano INVERNIZZI , Fiduciario Mga Regione Lombardia e Docente Nazionale MGA, Docente Eupolis Regione Lombardia

Prossimo corso inizierà fine di Febbraio.

I complimenti del Presidente FIJLKAM Lombardia Giacomo ROSSINI per il lavoro svolto.

CORSO IN-DIFESA al LICEO GINNASIO BERCHET MILANO

CORSO IN-DIFESA al LICEO GINNASIO BERCHET MILANO

Progetto POF-Difesa personale;

Al liceo Ginnasio BERCHET con il Metodo Globale di Autodifesa FIJLKAM, Docente del corso il Maestro Giuliano Invernizzi, Docente Nazionale e Fiduciario MGA Regione Lombardia.

MGA, MGA Riunione Fiduciari e Aggiornamento Docenti Nazionali

12 Feb ’15 16:53

Il 6 e 7 febbraio 2015 si è svolta al Lido di Ostia la riunione nazionale dei Fiduciari Regionali e il corso di aggiornamento annuale dei Docenti Nazionali MGA.

Il Centro Olimpico “Matteo Pellicone” ha ospitato i due importanti eventi tra i quali risalta l’importante appuntamento formativo nell’ambito dello sviluppo del Metodo Globale Autodifesa che ha visto riunirsi i tecnici FIJLKAM preposti alla diffusione della disciplina su tutto il territorio Nazionale.

In apertura della prima giornata è intervenuto il Presidente Federale FIJLKAM Domenico Falcone che ha voluto ribadire in modo incisivo l’importanza del Metodo MGA, come unico metodo di Difesa della FIJLKAM. Dopo l’intervento del Presidente la riunione è proseguita con alcuni chiarimenti relativi alla corretta gestione amministrativa dei corsi di aggiornamento e formazione regionale.

Sono seguite importanti comunicazioni del Presidente della Commissione Nazionale MGA Giovanni Morsiani ed i propositivi interventi del M° Vincenzo Failla e della M° Cinzia Colaiacomo, componenti della stessa commissione. La riunione è proseguita con il resoconto dell’attività svolta dai Fiduciari dall’inizio del Quadriennio Olimpico e un’interessante esposizione dei risultati e soddisfazioni ottenute, ma anche delle complessità incontrate nei vari ambiti organizzativi regionali.

Tanti gli argomenti toccati anche il giorno successivo durante l’intenso corso di aggiornamento Docenti Nazionali. Molto interessante il tema trattato dal Dr. Fulvio Rossi denominato: “La FIJLKAM  per lo sviluppo della cultura del rispetto, base di ogni  convivenza, il contrasto alla violenza in ogni contesto e l’abbattimento dei suoi costi sociali. Approfondimenti sulle  modalità di  prevenzione e contrasto della violenza. Indicazione dei progetti in corso e dei percorsi formativi fattibili”.

La Dott.ssa Susanna Loriga ha disquisito sul tema: “I percorsi FIJLKAM per sviluppare l’autocontrollo e la cultura della non violenza: tecniche, verbali e non verbali, per migliorare il proprio benessere psicofisico e i  rapporti interpersonali anche in ambito lavorativo. Breve panoramica sui risultati ottenuti negli anni, attraverso il progetto MGA”.

L’organizzazione del seminario anche per i temi trattati è stata accolta dai partecipanti con particolare entusiasmo. Un grande successo che corona lo sforzo attuato dalla Federazione volto al formare i tecnici MGA in modo strutturato, coerente e soprattutto attuale.

 

Trieste, 12 febbraio 2015

 Claudio Valentini

Fiduciario Regionale MGA

2° SEMINARIO MGA A PAVIA

25 Gennaio 2015, una stupenda domenica quasi primaverile si è svolto il 2° seminario di MGA nel Bellissimo palazzetto dello sport Palaravizza di Pavia, organizzato dal Maestro Maurizio Ghiringhelli.

CORSO 1° LIVELLO MGA LOMBARDIA

Gruppo Tecnici corso abilitazione 1° livello MGA , A CREMONA nellla bellissima Palestra del KODOKAN CREMONA.

MGA 1° INCONTRO A MARCHENO BRESCIA

 Ottima l'organizzazione del Maestro Fausti, presente la Vice Sindaco Guerini Elena , e gli Assessori Gitti Roberto alla Cultura e Rinaldin Giovanni allo Sport. Docente dello stage il Fiduciario MGA Lombardia M° Giuliano Invernizzi.

MGA EMILIA ROMAGNA

Si è svolto sabato  06 Dicembre a Faenza lo stage obbligatorio MGA dell'Emilia Romagna coordinato dal Maestro Domenico Carlini, Fiduciario MGA Emilia Romagna; con la presenza del Presidente commissione Nazionale MGA Gianni Morsiani e il Presidente FIJLKAM Emilia Romagna  Amorosi Antonio. Docente dello stage il Maestro Giorgio Mascellini , Sovrintendente capo Polizia di Stato; Ospiti il Fiduciario MGA Lombardia Maestro Giuliano Invernizzi, e il Fiduciario MGA Veneto Maestro Flavio Michieletto.

MGA 2° LIVELLO LOMBARDIA 2014

Bene con gli esami finale termina il corso 2° livello MGA Lombardia, Tantissimi auguri dal Fiduciario e Docente del Corso M° Giuliano Invernizzi,  dal Presidente FIJLKAM Lombardia Giacomo Rossini e da tutta la commissione Mga Lombardia.

MGA 2° LIVELLO LOMBARDIA

Romano Cornoldi

 Ciao Giuliano,

volevo solo farti i complimenti (ed ovviamente falli anche, alla prima occasione,  ai due super docenti Dott. Segre e dott. Plaino) per la lezione di domenica: mi è piaciuta moltissimo. Non che gli argomenti trattati fossero  nuovi per me: quanto trattato l'ho più volte sentito e studiato anche per conto mio, ma i NOSTRI  DUE superdocenti hanno evidenziato in maniera semplice e concisa molti particolari che mi hanno colpito molto.

Ho assistito in passato a seminari, incontri, ecc. tenuti da specialisti dell'educazione dei ragazzi, da allenatori, psicologi dell'educazione, ecc. ma nessuno e ripeto "nessuno" è stato cosi chiaro, conciso nell'esporre la propria materia, con una "teatralità" che ha saputo mantenere intatta l'attenzione per oltre 3 ore senza nemmeno 5 minuti di pausa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ad un'incontro al quale ho prtecipato i passato uno psicologo, anzichè spiegare con le proprie parole un tema particolare, lo ha letto per mezz'ora ed alla fine domivamo tutti!!!!!!

I NOSTRI DUE non si sono mai sognati di mettersi sul classico piedistallo, si sono abbassati al nostro livello tanto che anzichè docenti, sembravano due di noi che raccontavano le loro sperienze.

Hanno esposto i vari punti in modo molto chiaro usando termini ed un linguaggio generale comprensibile a tutti, hanno sempre dato risposte esaustive e sopratutto sempre in tema anche quando le nostre domande erano un pò " PICCANTI" ed il tutto condito con una familiarità nel rapporto con noi.

Non voglio dilungarmi oltre ma comunque non posso non evidenziare come due persone cosi diverse in tutto e per tutto (caratterialmente e professionalmente) siano riuscite ad integrarsi in quel modo. Mi viene il dubbio che siano andati a teatro a provare prima di venire a Ciserano.

Un plauso al  Dott. Segre e Plaino per quanto Hanno detto a chiusura della lezione: non è da tutti e non dico altro, tu c'eri ed hai sentito.

Ma dove li hai trovati? Bene, ora basta, penso sia abbastanza, tanto tu li conosci bene.

Ora ti saluto e arrivederci a sabato.

Ciaooooooooooooooo

Nella foto Dott. Daniel Segre e Dott.Carlo Plaino

FIDAPA LO SPORT PER VINCERE CONTRO LA VIOLENZA

F.I.D.A.P.A. BPW Italy
FEDERAZIONE ITALIANA DONNE
ARTI PROFESSIONI AFFARI
affi liata alla INTERNATIONAL FEDERATION
of BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN

 lunedì 24 Novembre, al Teatro Manzoni di Monza e Brianza nell'ambito delle manifestazioni che ruotano attorno alla data del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza di genere,si è svolto un interessante dibattito sulla sicurezza donna e lo sport.
Presenti diversi testimonial di vari sport , giovani atleti/e ancora in attività o passati alla successiva fase di allenatori; Importante il loro contributo personale " sull'abbinamento sport e sicurezza Donna", Qualsiasi disciplina sportiva si basa sul rispetto delle regole e il ripetto dell'avversario, la competizione non si basa solo sul concetto devo essere più bravo dell'avversario ma dare il meglio di noi stessi, senza nessuna descriminazione nel settore femminile.

Pierluigi Marzorati,Presidente coni Lombardia; nel suo intervento ha ribadito che il CONI si è mosso con iniziative importanti sulla chiarezza e sicurezza verso le Federazioni e Società sportive sulle modalità e controlli per evitare casi di pedofilia e Bullismo nei settori Giovanili.

L'Assessore Regione Lombardia allo Sport e politiche per i Giovani Antonio Rossi,ha sottolineato il ruolo dei Genitori in un maggior controllo e presenza verso le scelte dei loro figli, non sostituendosi agli addetti ai lavori ( Allenatori , Istruttori ecc.) o con incitamenti e atteggiamenti incivili.

In Rappresentanza della  FIJLKAM, il Maestro Invernizzi Giuliano responsabile e Fiduciario del Metodo Globale di Autodifesa per la Lombardia, alla domanda " serve o non serve " frequentare corsi di difesa personale ? ;Si serve frequentare corsi di Autodifesa, direi di più, tutti dovrebbero frequentare un corso di Autodifesa, partendo dalla scuola primaria, fino alla 4° Età, se questi sono indirizzati alla conoscenza di alcuni meccanismi che precedono un aggressione, alla gestione ed eventuale sottrazione decrescente dell'aggressione, e sopratutto alla prevenzione, non solo alla parte fisica o addirittura alla ricerca ed all'incitamento allo scontro fisico in risposta all'aggressione; La risposta fisica/tecnica deve essere posta come ultima soluzione; Le Istituzioni ( Comuni , Scuole, Istituti, Enti Pubblici vari ), prima di Promuovere, Affidare, Avallare e patrocinare corsi di autodifesa, Informarsi da dove provengono i Tecnici Docenti e chi organizza i corsi. La FIJLKAM è una Federazione, l'unica riconosciuta dal Coni per la diffusione delle arti marziali in Italia:Con il Metodo Globale di Autodifesa ha voluto creare tramite Tecnici esperti delle varie discipline che la compongono, Psicologi ed sperti in diritti Civili e Penali un metodo molto semplice ed efficace, nello stesso tempo rispettando quelle che sono le leggi che regolano " la legittima difesa",sul Territorio Italiano.

Performance sportiva a cura di Astroskating Monza

Alla serata sono intervenuti.
.Diana Nardacchione Psicologa dello sport
.Cristina Rossello Avvocato e Presidente Progetto Donne e Futuro
.Alessandra Marzari Presidente Consorzio Vero Volley
.Maria Pittaniello Direttrice Casa Circondariale Monza
.Stefania Nava Direttrice Centro Pavesi di Milano
.Clara Mannarà Coatch donna AC Biassono Calcio maschile
.Giuliano Invernizzi   Referente Regione Lombardia per il settore M.G.A. (Metodo Globale Autodifesa) FIJLKAM Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali
.Elena Centemero Parlamentare
.Antonio Rossi Assessore Regione Lombardia allo Sport e politiche per i giovani
.Paola Bulbarelli Assessore Regione Lombardia alle Pari Opportunità
.Massimiliano Romeo Consigliere Regione Lombardia
.Cherubina Bertola Vice sindaco e Assessore Pari Opportunità e Politiche sociali
.Pierluigi Marzorati Presidente Coni Lombardia

 

 

 

CORSI MGA PERSONALE MILITARE

Iniziato il 2° Corso Difesa e Sicurezza MGA per personale Militare alla Caserma CERIMANT DI Milano, con il Mestro Giuliano Invernizzi Docente Nazionale e Fiduciario per la Lombardia MGA FIJLKAM.

MGA ALLO STAGE SETTORE KARATE LOMBARDIA CSI

Interessante l'iniziativa del settore KARATE CSI, "Ente convenzionato con la FIJLKAM", l'inserimento all'interno dello stage di Karate  del Metodo Globale di Autodifesa della FIJLKAM, con il Maestro Giuliano Invernizzi, Fiduciario Mga Lombardia e Docente Nazionale MGA FIJLKAM.

Presente il Responsabile Provinciale di Bergamo M° Rota Franco con lo staff Tecnico settore Karate.

 

FIJLKAM FRIULI VENEZIA GIULIA

 

A lezione di MGA a Trieste con Giuliano Invernizzi 29 ott ’14 8:01

Trieste, 28 ottobre 2014. Grazie alla pronta disponibilità fornita dalla Maestra Anna Devivi, 6° Dan di Karate Shotokan, lunedì 27 ottobre presso il Dojo Centrale della ASD Karate Do Trieste di Piazza Puecher a Trieste, si è svolta una particolare seduta di allenamento del Metodo Globale Autodifesa promosso dalla FIJLKAM. Alla sessione, infatti, è intervenuto come ospite d’onore il Maestro Giuliano Invernizzi 6° Dan di Judo e Fiduciario Regionale MGA della Lombardia. Invernizzi, classe 1949, insegnante tecnico dei Centri Judo Gref siti nella bergamasca, giunto con la famiglia in visita di piacere a Trieste, vanta un curriculum d’eccezione nel settore judo e una vasta organizzazione regionale riferita al MGA. Hanno partecipato alla lezione organizzata a tempo “0”, dato il breve preavviso fornito dallo stesso maestro, sia gli insegnanti e allievi della Karate Do, che alcuni tecnici con praticanti al seguito provenienti da altre società sportive facenti capo al gruppo MGA dell’area triestina. Dopo le presentazioni di rito, le premesse del Fiduciario Regionale Friuli Venezia Giulia e un gradito scambio di doni, il maestro Invernizzi è subito passato ad evidenziare l’elaborazione personale di alcuni principi riguardanti le tecniche di difesa correlate al programma tecnico MGA. Le tecniche elaborate su elementi di biomeccanica e fisiologia umana, hanno suscitato l’interesse dei presenti, poiché i gruppi di spostamenti applicati sfruttando la maggior conoscenza del corpo umano hanno dimostrato, che dopo le necessarie fasi di acquisizione, ripetizione e automatizzazione, è possibile difendersi da ipotetiche situazioni di aggressione, anche quelle più violente, agendo con minimo sforzo e soprattutto nel rispetto della vigente legislazione italiana in materia di difesa legittima. A fine sessione non sono mancate disquisizioni tecniche e confronti sui vari sistemi di combattimento e metodi di difesa personale presenti nel variegato panorama marziale. La dissertazione iniziata sul tatami della Karate Do Trieste è poi proseguita allegramente in una pizzeria locale fino a tarda serata. Giuliano Invernizzi nell’accomiatarsi dai convenuti ha espresso gratitudine per l’ottima accoglienza ricevuta, porgendo il cordiale arrivederci a prossime occasioni.

MGA A PONTERANICA

MGA A PONTERANICA , con il M° Foglieni Gabriele 3° livello MGA e il M° Giuliano Invernizzi Fiduciario MGA Lombardia e Docente Nazionale, ospiti del Responsabile Tecnico del JUDO Ponteranica Giovanni Rocco, i complimenti a Giovanni e ai suoi allievi/e dal Fiduciario M° Invernizzi, veramente molto bravi e preparati.