Il 20 novembre, nella Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e Adolescenti, il M° Giuliano Invernizzi (Responsabile Staff Tecnico Mga Lombardia, Fisioterapista E. A. F., Stella Di Bronzo Meriti Sportivi Coni, Docente Nazionale Mga Fijlkam, Docente Accreditato Presso Èupolis Milano, M° Judo 6°Dan) incontra i ragazzi, i bimbi e i genitori dell’ I.c. “Leonardo Da Vinci” di Limbiate (MB).
Gli incontri si sono svolti all’ interno del progetto di Prevenzione al Bullismo e Cyberbullismo e il mondo digitale con le arti marziali dell’Asd Globalfitart, responsabile del progetto e coordinatore dell’ evento il prof. di Educazione Fisica e tecnico MGA Francesco D'Alfonzo.
I Workshop sono iniziati la mattina del 20 novembre 2017 con alcune classi della scuola secondaria di secondo grado dell’ Istituto dove si sono approfondite le tematiche della socializzazione e dello star bene in piccoli e grandi gruppi, le classi coinvolte sono state la 1, 2 D e la 1C della scuola secondaria “L. Da Vinci”.
I ragazzi sono stati molto partecipativi e interessati alle attività proposte coinvolgendo anche gli insegnanti di classe presenti in palestra, non sono mancate le domande specifiche su alcuni argomenti a loro più vicini.
Nel pomeriggio genitori e bambini della scuola primaria “Don Milani”, dell’ I.c. “Leonardo Da Vinci”, sono stati coinvolti in lavori di aggregazione, con i più grandi alcune tecniche di autodifesa.
Il 24 novembre ’17 le Classi che hanno partecipato erano le terze della secondaria “L. Da Vinci” (3D e 3B) con le quali si è aperto un discorso di approfondimento sul Bullismo (tipi di bullismo) e Cyberbullismo (la persecuzione della vittima e internet), l’intervento del M° Invernizzi è continuato con esempi di autodifesa tipici del Metodo Globale di Autodifesa.
Al termine di ogni incontro è stato rilasciato un attestato di partecipazione per l’ottimo lavoro svolto dai bimbi e i ragazzi.
Queste giornate di formazione alla cittadinanza e alla conoscenza deli fenomeni in continuo aumento del Bullismo – Stalking – Mobbing –Cyberbullismo sono state realizzate grazie alla disponibilità e sensibilità alle tematiche della Dirigente Scolastica dott.ssa Anna Origgi, alla collaborazione del Vicario prof. Nicola Padovano che si è preso carico di gestire le classi per tuttala la durata degli incontri, a tutti i colleghi che hanno fatto partecipare le loro classi (Pro.ssa Mele, Prof.ssa Pellegrino, Prof. Bellavia), al Prof. Francesco D’Alfonzo che da ormai 5 anni porta avanti questa campagna di sensibilizzazione per queste tematiche, non ultimo il M° Giuliano Invernizzi che con la sua esperienza e professionalità ha lasciato un segno indelebile ai bimbi, ragazzi e a tutti gli adulti cha hanno avuto il privilegio di assistere alle sue lezioni.