M° Giovanni Ranzini
IN –DIFESA CONTRO IL BULLISMO NELLE SCUOLE
L’educazione alla sicurezza è il progetto migliore e il più attuale che Scuole e Istituti possono sviluppare per aspirare ad una società migliore. Per questo motivo il Comune di Landriano, che si è sempre dimostrato particolarmente sensibile al problema del bullismo e della violenza tra i giovani, ha valutato e accettato la proposta della nostra Associazione Sportiva A.S.D. Heian Karate-Do Landriano di avviare nel mese di febbraio 2016 il corso di Difesa Personale per i ragazzi delle scuole medie, denominato “In –Difesa”, con lo scopo di reprimere manifestazioni di bullismo e nello stesso tempo incentivare i giovani a rispettare le regole, indirizzando certe forme aggressive verso un’ attività collettiva di confronto con tecniche di difesa e di autocontrollo.
Il progetto ha lo scopo di insegnare ai ragazzi che è possibile dire NO alla violenza, prevenirla, evitarla e qualora fosse NECESSARIO, fronteggiarla.
Durante il corso sono anche previsti incontri con uno Psicologo che affronterà tematiche molto vicine ai giovani.
La difesa personale proposta nel corso adotta i principi della difesa e del controllo dell’aggressore, non metodi di offesa.
Le lezioni, tenute da istruttori abilitati dalla Federazione Italiana FIJLKAM all’insegnamento del metodo MGA (Metodo Globale di Autodifesa), sono strutturate in modo da far comprendere ai giovani che esistono più soluzioni per gestire gli atti di prepotenza, violenza e bullismo e si basano sul rispetto delle norme del codice penale che regolamentano la difesa personale (art. 52, c.p.)