MGA DALLE SOCIETA LOMBARDIA

COMUNE DI CREMA CORSO DI MGA

Violenza contro le donne. Il Comune ha ottenuto il finanziamento di un corso gratuito per imparare le tecniche fondamentali di autodifesa. Il 22 maggio si terrà un convegno di alto livello sul tema
di redazione
Crema - “Nel mese di novembre 2009 – ha spiegato Michela Bettinelli consulente dell'assessorato pari opportunità che ha curato l'ideazione, la stesura e la presentazione a Regione Lombardia del Progetto - la Regione Lombardia ha promosso un bando di co-finanziamento di progetti in tema di Pari Opportunità dal titolo "Piccoli Progetti, Grandi Idee". Il Comune di Crema, recependo i dati diffusi dall'Associazione Donne contro la Violenza circa la propria attività nel corso del 2009, ha avviato la predisposizione di un progetto volto al contrasto della violenza di genere. E' nato cosi il progetto IN-DIFESA: Percorsi di empowerment volti al contrasto alla violenza di genere. Su 48 progetti presentati, provenienti da amministrazioni di tutta la regione, solo 21 hanno ottenuto il finanziamento.

Background
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne celebrata lo scorso mese di Novembre, l’associazione Donne Contro la Violenza Onlus di Crema - soggetto partner del progetto - ha presentato i dati statistici inerenti la propria utenza negli anni 2007-2008-2009. L’analisi dei dati permette di notare un incremento delle richieste di aiuto di donne maltrattate nel corso degli anni 2008-2009. Dai dati presentati è emerso che il 69% delle donne che si rivolgono all’associazione sono donne italiane, il 20% sono donne straniere extracomunitarie con permesso di soggiorno e la quasi totalità dell’utenza ha un reddito medio-basso. Con riferimento ai dati presentanti è stato possibile notare che dei 54 casi affrontati nel corso del 2008, 38 casi (70%) non sono stati denunciati alle autorità competenti in materia, solo 13 (24%) sono le denunce effettive, e 3 quelle non formalmente registrate. La violenza più difficile da denunciare è quella psicologica (stalking) che rappresenta il 42% dei casi, spesso associata a violenza fisica.

Il convegno del 22 maggio
Alla presentazione dell'iniziativa due rappresentanti dell'associazione Donne contro la violenza - Riccarda Colasuonno e Maria Rosa Marinoni. Da definire gli ultimi dettagli del convegno previsto per martedì 22 maggio, voluto per trattare l'argomento del contrasto alla violenza nei confronti delle donne da un punto di vista pratico. Fornirà la propria esperienza personale – con particolare riguardo per lo sportello stalking del commissariato di Crema - anche il vice questore Daniel Segre.

Scopo del progetto
“Il Comune di Crema – ha spiegato l'assessore alle pari opportunità Mia Miglioli - quale ente capo fila del progetto intende offrire alla popolazione femminile cremasca un percorso di empowerment volto al contrasto della violenza di genere, per restituire sicurezza e fiducia alle donne perché attraverso la conoscenza dei propri diritti e di una maggiore sicurezza in se stesse possano essere i principali difensori della propria dignità”.

Il corso, i dati
Saranno ammesse 22 donne maggiorenni. In programma dieci lezioni di un paio d'ore ciascuna. Come spiegato dai responsabili dell'iniziativa, non si tratterà di un corso basato sull'incremento della forza fisica, quanto sull'analisi ed il rafforzamento degli aspetti psicologici. A partire dal 14 aprile si terrà il corso di autodifesa presso una palestra della città ancora in via di definizione. Le lezioni si terranno in orario serale. Il 22 maggio si terrà un convegno ad hoc. Le iscrizioni presso l'Orientagiovani (0373.893325). Il corso è gratuito.

Metodo Globale di Autodifesa – FIJLKAM
Il compito di illustrare il metodo che verrà insegnato durante il corso – nelle sue parti essenziali – è stato affidato a Roberto Ferraris: “Il metodo globale di autodifesa è stato studiato da un "gruppo di lavoro" formato da autorevoli tecnici della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali) la più grande ed unica federazione olimpica che si occupa di arti marziali, sport e discipline da combattimento, fortemente voluto dal presidente federale per soddisfare l'ampia domanda di corsi di autodifesa, provenienti da una vasta gamma d’utenza. MGA, pur rispettando le regole conformi allo spirito di una disciplina sportiva, si differenzia da essa in quanto non segue l'insegnamento tradizionale proprio delle arti marziali sportive ma prevede un addestramento finalizzato al raggiungimento, in tempi brevi, di una buona preparazione alla difesa personale con la capacità di controllare l'aggressore e con il fine ultimo di ottenere l’incolumità di chi lo pratica. Da qui un programma semplice ma allo stesso tempo ben articolato, con poche tecniche di facile apprendimento, basate sull’utilizzo degli schemi già presenti nel nostro modo di fare e per questo con movimenti già automatizzati dal corpo umano, che possono essere utilizzati in più situazioni”.

MGA FIJLKAM A CAPRIATE

Un gruppo molto numeroso e attento ad imparare come difendersi nella bellissima palestra di Capriate sotto la direzione del Tecnico Federale Gregorio Imperatore , ospiti martedi 23 Febbraio per un ripasso generale delle tecniche di autodifesa il M° Giuliano Invernizzi, e il M° Gabriele Foglieni. 

MGA CERNUSCO SUL NAVIGLIO

CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) - 27 GENNAIO 2010   Si è concluso il corso d’autodifesa femminile tenuto dal Maestro di Judo, Gaddo Mantovani che si è avvalso della collaborazione dell’Insegnante Tecnico di Judo, Silvano La Grassa. Il metodo MGA ha colpito soprattutto nella sequenza dell’insegnamento, dapprima la teoria, svolta con l’aiuto dell’Associazione Carabinieri, dove è stato spiegato il metodo di comportamento da adottare in caso d’aggressione dal lato, diciamo così, penale ma soprattutto sono stati elencati molti metodi per cercare di prevenire al meglio eventuali tentativi criminosi da parte di malintenzionati. Si è anche cercato di ridimensionare la visione che molti hanno, erroneamente, della difesa personale, molti pensano di venire ad imparare chissà quali tecniche di combattimento per poter “annientare” il nemico. Bisogna aggiungere che, sicuramente non bastano tre o quattro mesi di corso per diventare invincibili ma l’idea è di abituarsi ad un certo tipo di comportamento che deve diventare abituale nella vita di tutti i giorni. Dopo si è passati alla pratica, dove anche qui è stata subito notata la versatilità del metodo, quattro tecniche da adottare in qualsiasi situazione, dapprima le partecipanti erano un po’ impacciate ma poi si sono subito adattate a quei movimenti cui non erano certo abituate. Il successo di quest’edizione è stato confermato dalla richiesta delle partecipanti a ripeterlo entro poco tempo, con il loro passaparola hanno già assicurato una partecipazione più numerosa. Il merito va sicuramente tutto alla FIJLKAM che con i suoi delegati ha “costruito” un metodo veramente alla portata di tutti.   La Grassa Silvano Judo club Cernusco

CORSO MGA CON IL TECNICO FOGLIENI

ATTESTATO E APPLAUSI AL CORSO DI DIFESA DELLA SOCIETA' JI TA KYO EI DI CISERANO

CORSO MGA FIJLKAM AD ARCENE

T'invio le foto del gruppo di Arcene che hanno sostenuto un corso conoscitivo del Metodo,  iscritti x l'apprendimento dello stesso fino a fine Maggio. , Gabriele.

GRUPPO MGA COMUNE DI CAPRIATE

Ecco le foto di fine corso che si è chiuso il 1° dicembre con la partecipazione di 38 iscritti. E’ stato un successo e quindi l’amministrazione comunale ci ha affidato un nuovo corso che partirà il 12 gennaio di 10 incontri.
Il corso tenuto dall'insegnante tecnico abilitato MGA Giovanni Rocco con la direzione dell'istruttore Gregorio Imperatore, L’assessore allo sport Corrado Menalli è stato il promotore dell’iniziativa.

GRUPPO MGA FIJLKAM DI SORISOLE

Questo è il gruppo di Sorisole Bg,sono una quarantina ,tutte molto entusiaste,il corso offerto dal Comune di Sorisole è iniziato il 28 ottobre e terminerà il 14 dicembre,con la consegna degli attestati di partecipazione.
Il corso diretto dal 'insegnante GIOVANNI ROCCO abilitato all'insegnamento del Metodo Globale di Autodifesa FIJLKAM,con i suoi collaboratori del Judo Club Ponteranica.

MGA PAVIA

Gorin karate-do Pavia, i partecipanti al corso MGA presso la sede di via porro a Pavia. il tecnico M° Maurizio Ghiringhelli è impegnato nella diffusione del Metodo Fijlkam come mezzo sicuro per l' autodifesa. Lavoro sodo per far capire l' efficacia e la comprensibilità di gesti tecnici altrimenti difficili per un pubblico non "marziale". ciao,Maurizio

MANIFESTAZIONE E FINE CORSO DI MGA E JUDO AD ALZANO LOMBARDO

BELLISSIMA MANIFESTAZIONE E CHIUSURA DEL CORSO DI DIFESA CON IL METODO MGA FIJLKAM  E CORSI DI JUDO AD ALZANO, CON PREMIAZIONE  DALL'ASSESSORE ALLO SPORT DI ALZANO,  ROBERTO MAZZOLENI CHE PORTA I COMPLIMENTI DA TUTTA L' AMMINISTRAZIONE  COMUNALE AI TECNICI FIJLKAM  FANNY BARILANI E MAURIZIO PELLEGRINI PER LA PROFESSIONALITA' DIMOSTRATA, PROMETTENDO PER L'ANNO PROSSIMO UN MAGGIOR SPAZIO AI CORSI DI DIFESA PER TUTTI I CITTADINI, NEL NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT PROSSIMO ALL' INAUGURAZIONE.

MGA FIJLKAM A PONTIROLO / CISERANO

Gruppo del corso MGA di Pontirolo / Ciserano condotto dal  M° Gabriele Foglieni
della società di judo jitakyoei Ciserano

MGA FIJLKAM A TORRE BOLDONE

PROGETTO SICUREZZA, MARTEDI  07  LUGLIO 2009 DALLE 20.00 ALLE 22.00 CORSO DI AUTODIFESA IN PIAZZA , ORGANIZZATO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRE BOLDONE IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO REGIONALE MGA FIJLKAM LOMBARDIA ,
PRESENTE ALLA MANIFESTAZIONE IL FIDUCIARIO  MGA LOMBARDIA M° GIULIANO INVERNIZZI CON  GLI ISTRUTTORI , GUIDO SIGNORINI, RENATO ALLEGRINI, GABRIELE FOGLIENI, GIANLUIGI BREVIARIO, FANNY BARILANI, MAURIZIO PELLEGRINI, DENISE FERRETTI, ROBERTO COLOMBO, VITTORIO TASCA.
TANTISSIMI I CITTADINI CHE SI SONO ALTERNATI  PROVANDO LE TECNICHE DI AUTODIFESA , CON INNUMEREVOLI COMPLIMENTI AGLI ISTRUTTORI PER LA LORO SERIETA' E PROFESSIONALITA' NELLO SPIEGARE E CORREGGERE I MOVIMENTI,  DIVERSE LE RICHIESTE DI DOVE E COME POTER FREQUENTARE  QUESTI CORSI  DI AUTODIFESA.

MGA FIJLKAM A MELEGNANO

UN CORSO GRATUITO DI AUTODIFESA RIVOLTO ALLE DONNE MAGGIORENNI. E' LA FORMULA SCELTA DAL COMUNE DI MELEGNANO E LA SOCIETA' DELLA FIJLKAM  JUDO KEN OTANI ,  PER AUMENTARE IL SENSO DI SICUREZZA PER LA POPOLAZIONE FEMMINILE. 
 I RESPONSABILI DEL CORSO  STEFANO SURDO, ALESSANDRO KAISER E CARLO TAMAGNI .
L'ASSESSORE  DENIS ZANABONI , NELLA NOSTRA CITTA' LA SITUAZIONE E' SOTTO CONTROLLO ,MA NON PER QUESTO BISOGNA ABBASSARE LE ARMI, LA PREVENZIONE E' IMPORTANTISSIMA.

MGA CUS PAVIA

il 28 maggio si è concluso il 2° corso di MGA per gli iscritti del Cus Pavia, insegnante M° Ghiringhelli codiuvato dall' asp. all. Villa Claudio. il corso è piaciuto soprattutto per la puntualizzazione sugli aspetti legali dell' applicaziome della difesa personale. M° Maurizio Ghiringhelli

CORSO MGA FJLKAM GRUPPO GUARDIA DI FINANZA COMO

CORSO DI DIFESA PER LA  GUARDIA DI FINANZA DI COMO CON IL METODO GLOBALE DI AUTODIFESA FIJLKAM ,DIRETTO  DAL  M° TAU VINCENZO.







I COMPLIMENTI DAL PRESIDENTE FIJLKAM LOMBARDIA GIACOMO ROSSINI, DAL FIDUCIARIO MGA LOMBARDIA GIULIANO INVERNIZZI E DA TUTTA LA COMMISSIONE MGA.

MGA A CASSANO D'ADDA CON RAI 1

CASSANO D'ADDA 18/03/2009

INIZIATO DA POCO UN CORSO DI DIFESA PERSONALE CON IL METODO GLOBALE DI AUTODIFESA FIJLKAM,  PATROCINATO  DAL COMUNE DI CASSANO D'ADDA E VOLUTO PERSONALMENTE DALL' ASSESSORE ALLA SICUREZZA DOTT. FABIO COLOMBO, PRESENTE AL CORSO NON COME SPETTATORE MA IN TUTA  A PROVARE LE TECNICHE PROPOSTE DAL M° GIULIANO INVERNIZZI , FIDUCIARIO REGIONE LOMBARDIA  MGA FIJLKAM , INVITATO IN QUESTA OCCASIONE COME DOCENTE  DAL M° GIANCARLO CAPROTTI ORGANIZZATORE E RESPONSABILE DEL CORSO.
IL TUTTO RIPRESO DA OPERATORI DI  RAI 1  PER UN SERVIZIO SULLA DIFESA PERSONALE E LA SICUREZZA DEL CITTADINO.
UN RINGRAZIAMENTO  DAL PRESIDENTE  FIJLKAM LOMBARDIA M° GIACOMO ROSSINI AL COMUNE DI CASSANO D'ADDA E AGLI ORGANIZZATORI.

CORSO MGA AD ALZANO LOMBARDO

CORSO DI DIFESA PERSONALE  CON I TECNICI MGA  FIJLKAM  FANNY BARILANI E MAURIZIO  PELLEGRINI AD ALZANO LOMBARDO, OSPITE  PER ESAMI DI FINE CORSO M° GIULIANO INVERNIZZI  FIDUCIARIO REGIONALE  FIJLKAM MGA .

STAGE MGA AL CUS DI PAVIA FEBBRAIO 2009

OTTIMA LA PRESENZA ALLO STAGE AL CUS DI PAVIA  ORGANIZZATO DAL PRESIDENTE DELLA SOCIETA'  GORIN KARATE-DO PAVIA  ORNELLA FRASCAROLI  E DAI M° BREVIARIO GIANLUIGI E GHIRINGHELLI  MAURIZIO DEL SETTORE KARATE.
DOCENTE DELLO STAGE  M° GIULIANO INVERNIZZI.
COMPLIMENTI E RINGRAZIAMENTI PER LO STAGE DAL PRESIDENTE  PROVINCIALE DEL CONI DI PAVIA  DOTT. OSCAR CAMPARI , AL PRESIDENTE REGIONALE LOMBARDIA FIJLKAM  M° GIACOMO ROSSINI.

STAGE AUTORIZZATO DAL COMITATO REGIONALE DELLA LOMBARDIA

CORSO DI DIFESA AD ALMENNO S. BARTOLOMEO BG.

CORSO GRATUITO DEL  METODO GLOBALE DI AUTODIFESA  FIJLKAM  PRESSO IL PALAZZETTO DI ALMENNO S.BARTOLOMEO , ORGANIZZATO DALL'ISTRUTTORE  DI JUDO E MGA  GABRIELE CALAFATI , PRESENTE IL M° DI JUDO 6° DAN  GIANNI BATTAGLIA  (  C'E' SEMPRE DA IMPARARE ) DICE GIANNI , E QUESTO FA MOLTO PIACERE AL  M° GIULIANO INVERNIZZI FIDUCIARIO REGIONE LOMBARDIA MGA PRESENTE COME DOCENTE PER LA SERATA DI INAUGURAZIONE DEL CORSO CHE SI SVILUPPERA' IN 10 SERATE, RESPONSABILE DEL CORSO L'ISTRUTTORE GABRIELE  CALAFATI.