DR. CARLO PLAINO

COMMISSIONE MGA LOMBARDIA

Professione: Psicologo- Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale-Abilitato nella pratica Eyes Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) per i disturbi d’ansia e post-trumatici

RELAZIONE CONVEGNO BULLISMO GIOVANILE 20 NOVEMBRE 2016

MGA e Sex Offender

Come spesso accade anche la dr.ssa Marianna Berizzi partecipa con un contributo importante ai seminari di formazione sul Metodo Globale di Autodifesa. L'approfondimento sulla tipologia di aggressori, in particolare rivolto alle donne, è un elemento che completa la preparazione ed i contenuti di MGA.

Sex OffenderSex Offender [4.756 Kb]

METODO GLOBALE AUTODIFESA e FORZE DELL'ORDINE

Sabato 31/10/2015 è stata approfondita la dinamica del Sistema Nervoso Autonomo e delle reazioni aggressive con il personale delle Forze dell'Ordine. Proprio per la particolarità della platea sono state integrate alcune sezioni riguardanti l'Intervista Cognitiva (metodo di rilevazione delle testimonianze), le memorie emotive (quanto e come i testimoni ricordano gli eventi) ed i danni psicologici derivabili da un'aggressione. Come sempre grazie a tutti per l'attenzione e buona lettura!

INTEGRAZIONI SUL FUNZIONAMENTO EMOTIVO IN CONTESTI SPORTIVI

Frequentemente i partecipanti ai corsi mi hanno chiesto di approfondire le tematiche delle reazioni, in particolare di quelle autonome-emozionali, nei contesti sportivi poichè, giustamente, prima di essere esperti di MGA siete tutti degli sportivi! Con il file che trovate in questa sezione ho cercato di fornire una prima, seppur sintetica, risposta.